Alessandro TROMBETTIERI

 

Il Baritono Trombettieri Alessandro nasce a Taranto nel 1985, inizia però i suoi primi studi nel mondo della lirica a Roma all’età di diciotto anni, sotto la guida del Maestro Luigi Nitta il quale crede fortemente nelle sue doti vocali naturali e lo trascina nella passione dell’ Opera. Circa due anni dopo, si trasferisce nella città di Pesaro, dove ha la fortuna di incontrare Il Maestro Mario Melani Direttore dell’Accademia di Canto Lirico “Del Monaco-Tebaldi”, il quale dopo averlo ascoltato decide di inserirlo tra gli allievi dell’accademia e lo affida al Maestro Dong Il Jang; studia con lui per circa un anno.
Nel 2008 decide di iscriversi al conservatorio O. Respighi di Latina dove ha insegnamenti dal Soprano Nausicaa Policicchio, ci resta per un anno e intanto debutta per la prima volta davanti ad un pubblico di circa duecento persone in occasione dell’ evento: “La grande guerra”,tenutosi a Bracciano e organizzato dall’Ass. Eserciti e Popoli.
Chiede cosi il trasferimento dal Conservatorio di latina a quello di Roma “Santa Cecilia” dove prosegue ancora oggi gli studi per perfezionare la sua tecnica vocale e musicale sotto la guida del Maestro Claudio Di Segni e del Maestro di solfeggio Luciano Michelini.
Si è esibito in diversi eventi, Tra cui: concerto per i Centocinquanta anni dell’Unità d’Italia organizzato dal comune di Bracciano e in Concerti di Beneficenza e Solidarietà verso il Giappone, organizzati dal soprano Fujiko HIRAI sotto la direzione del Maestro Salvatore Mele, proponendo Arie d’Opera delle più famose, tratte dal suo repertorio (Mozart, Mascagni, Verdi, Donizetti). Ha diversi impegni già programmati per il futuro , intanto continua gli studi per cercare di raggiungere gli obiettivi da lui prefissati.

                                              HOME